EVENTI A SIENA

Logo Propositivi Ufficiale

Vogliamo valorizzare il territorio attraverso iniziative e attività che favoriscano l'incontro e lo scambio di persone, soggetti e culture.

La cultura, l'intrattenimento, la creatività sono le basi su cui esprimiamo la nostra voglia di apportare un contributo positivo alla comunità ed alle persone che incontriamo nel nostro cammino.

viviforteoff!
NHPDB

NON HO PAURA DEL BUIO

Dal 25 giugno prende il via il programma di eventi denominato "Non ho paura del buio": concerti, talk, osservazioni del cielo, passeggiate in notturna e laboratori artistici per conoscere, riflettere e sensibilizzare sul tema dell’inquinamento luminoso. un progetto sperimentale di co-progettazione e ibridazione di linguaggi artistici e scientifico-storici che si rivolge a cittadini e operatori culturali allo scopo di creare uno spazio di confronto sulle forme di attivazione del settore culturale e creativo senese rispetto all’emergenza climatica. Eventi, quindi, ma anche occasioni di formazione e studio per l’acquisizione di competenze green.

Tutti gli eventi e i workshop di formazione sono finanziati da Fondazione MPS grazie al bando RESET a sostegno delle realtà culturali della provincia di Siena.

CHIAMATA ALLE ARTI

Laboratori teorico-pratici su eventi culturali sostenibili

È il progetto di Associazione Propositivo realizzato grazie al bando "Siete Presente. Con i giovani per ripartire - 2023" (all'interno del progetto "Generazione GiovaniSì"), promosso da Cesvot e finanziato da Regione Toscana - GiovaniSì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

chiamata-alle-arti
Urbact

URBACT

URBACT è un programma dell’Unione Europea che aiuta le città a sviluppare pratiche e soluzioni che siano nuove e sostenibili e che integrino questioni economiche, sociali e ambientali-urbane. URBACT permette alle città europee di lavorare insieme attorno a tematiche condivise per trovare soluzioni comuni, coinvolgendo amministrazioni e cittadini per impegnarsi nella stessa direzione.

L’associazione Propositivo fa parte del Gruppo Locale Urbact (ULG) Siena, gruppo di lavoro composto sia da soggetti interni al Comune -che ricoprono ruoli chiave nei settori ambiente, cultura, welfare e comunicazione- sia da soggetti esterni appartenenti al settore della cultura, dell’intrattenimento e dell’ambiente.

Il progetto di trasferimento URBACT dura fino a dicembre 2022.
Per maggiori info: https://www.facebook.com/UrbactSiena

URBAN INNOVATION PROJECT

Il progetto URBAN INNOVATION PROJECT, ideato dall’Associazione Propositivo, in collaborazione con altri partner, ha lo scopo di rivalorizzazione della Fortezza Medicea di Siena.

Il progetto è stato selezionato nell’ambito del bando SIENA indivenire 2019 dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena finalizzato a promuovere il valore di “luoghi identitari” della provincia di Siena.

urban-innovation

RESTA AGGIORNATO

Iscriviti e non perderti gli eventi Pro+

I NOSTRI PARTNER