Brush-Light-top

L'Associazione Propositivo nasce a Siena nel 2005 con l'impegno di offrire alla città una programmazione di eventi culturali rivolti ad un pubblico eterogeneo al fine di creare momenti di scambio e integrazione fra la cittadinanza, gli studenti, i lavoratori fuori sede e i turisti. La nostra missione è quella di valorizzare il territorio attraverso iniziative e attività che favoriscano l'incontro e lo scambio tra persone, soggetti e culture.

Organizziamo grandi eventi con produzioni professionali e artisti di rilievo nazionale ed internazionale, gestiti dall'ideazione fino alla realizzazione.

Sviluppiamo progetti che, ispirati dalla tradizione e dalle risorse locali, possano dare valore alle esperienze del passato e offrire crescita sociale, culturale ed economica ai diversi soggetti del territorio, facendo rivivere spazi abbandonati o in disuso della città, proponendoli come luoghi in cui promuovere la cultura dell’innovazione, della condivisione, dell’unione e della sostenibilità.

Organizziamo iniziative culturali anche nel quadro della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale, della pace e della non violenza nelle sue forme bilaterali, multilaterali e decentrate.

Progettiamo strategie di comunicazione grazie ad un team dedicato e siamo in grado di amplificare la diffusione di contenuti e messaggi verso un bacino di utenza molto ampio grazie ad esperienza e competenze tecnologiche.

I nostri eventi si adattano agli spazi, sono autoprodotti e centrati sull’utente, garantendo tutti gli standard di sicurezza e di produzione. Una professionalità sviluppata negli anni che mira ad offrire al pubblico concerti, intrattenimento e spettacoli di qualità.

propositivo_tesseramento_2021

Vuoi diventare Propositivo?

Cosa aspetti? Unisciti a noi!

 

GLI OBIETTIVI

  • Valorizzare spazi pubblici e privati del territorio tramite la proposizione di eventi culturali ed aggregativi;
  • Collaborare e dare spazio a realtà del territorio che operano nel mondo della musica, delle arti visive, della cultura e della divulgazione;
  • Aumentare la dimensione partecipativa, esperienziale e relazionale della comunità con ricadute positive su cittadini, studenti e turisti;
  • Rivitalizzare l’immagine di Siena nel panorama dei grandi eventi rafforzando la stagione turistica tramite una promozione sistematica;
  • Creare un network di media partner capaci di portare gli eventi nei canali di comunicazione nazionale ed internazionale ed accrescere il brand territoriale;
  • Promuovere eventi basati su principi etici e di sostenibilità;
  • Creare posti di lavoro grazie ad un effetto moltiplicatore positivo che possa ricadere in modo rilevante sulla comunità.

SOSTENIBILITÀ

L’associazione Propositivo si è posta l’obiettivo del miglioramento continuo della sostenibilità dei suoi eventi, in particolar modo del calendario di eventi VIVIFORTEZZA.

Corretta gestione dei rifiuti, lotta alla plastica, cibo a km0, energia da fonti rinnovabili. Sono questi i punti cardine della sostenibilità di VIVIFORTEZZA.

Dal 2020 sono stati eliminati piatti e bicchieri in plastica a favore di quelli in materiale biodegradabile o riutilizzabili. L’uso di cannucce è stato eliminato, favorendo sia la riduzione di materie prime che il mantenimento della pulizia delle aree verdi del festival. L’area del piazzale adibita a ristorazione ha introdotto tutte stoviglie riusabili mentre il chiosco bar del bastione adotta una formula ibrida di bicchieri in vetro e altre stoviglie usa e getta compostabili, in partnership con Deytron.

stoviglie-compostabili
energia

L’energia elettrica utilizzata è 100% da fonti rinnovabili, grazie alla partnership con Estra.

raccolta-differenziata

Tutte le aree sono fornite di isole ecologiche per favorire la corretta raccolta differenziata dei rifiuti, sia da parte dei clienti che dello staff.

km0

I cibi utilizzati sono in maggioranza a km0. Salumi, formaggi, farine, ortaggi sono provenienti di produttori locali della provincia di Siena.

mozziconi

Nel 2020 è stata promossa una campagna per sensibilizzare i clienti sulla corretta raccolta dei mozziconi delle sigarette, fornendo un astuccio raccogli mozziconi come gadget del festival.

macchina-elettrica

Nel 2021, per gli spostamenti interni al festival viene impiegato un mezzo 100% elettrico per abbattere le emissioni dirette dei veicoli e rispettare e mantenere pulita l’aria della Fortezza.

L’associazione propositivo è socio di OrtoMangione, un progetto di orto collettivo e condiviso di MondoMangione, basato sul modello delle CSA (Comunità che supportano l’agricoltura). Le verdure bio e di stagione dell’orto riforniscono il reparto
cucina e cocktail bar durante tutti gli eventi.

Propositivo è inoltre partner dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena. La provincia di Siena è il primo esempio europeo di area vasta a zero emissioni di CO2, un risultato di grande valore per la nostra comunità in cui anche gli eventi e il mondo della cultura e della musica vogliono e possono dare il loro contributo.

Sostienici con il tuo 5x1000

è gratis!

Codice Fiscale: 92 04 24 80 522

Sostienici con il tuo 5x1000

è gratis!

Codice Fiscale: 92 04 24 80 522