Negli ultimi anni è apparso sempre più chiaro che il cambiamento climatico è effetto della pressione antropica, di tutte le azioni umane, degli stili di vita e comportamenti individuali e collettivi a livello trasversale. Fra questi, cultura e arte, sia in senso di retaggio fisico e immateriale, che di espressione e produzione culturale e artistica hanno gradualmente riconosciuto il proprio ruolo e la propria responsabilità nell’azione per il clima.
Sono due le strategie che perseguiamo: la prima che corrisponde a misure di politiche urbane che rendono più sostenibili, meno inquinanti e green gli eventi culturali, la seconda che mette il clima e la sostenibilità al centro e li rende quindi protagonisti dell’azione culturale artistica.
L’associazione Propositivo si è posta l’obiettivo del miglioramento continuo della sostenibilità dei suoi eventi, in particolar modo del calendario di eventi VIVIFORTEZZA.
Corretta gestione dei rifiuti, lotta alla plastica, cibo a km0, energia da fonti rinnovabili. Sono questi i punti cardine della sostenibilità di VIVIFORTEZZA.


L’energia elettrica utilizzata è 100% da fonti rinnovabili, grazie alla partnership con Estra.

Tutte le aree sono fornite di isole ecologiche per favorire la corretta raccolta differenziata dei rifiuti, sia da parte dei clienti che dello staff.

I cibi utilizzati sono in maggioranza a km0. Salumi, formaggi, farine, ortaggi sono provenienti di produttori locali della provincia di Siena.

Nel 2020 è stata promossa una campagna per sensibilizzare i clienti sulla corretta raccolta dei mozziconi delle sigarette, fornendo un astuccio raccogli mozziconi come gadget del festival.

Nel 2021, per gli spostamenti interni al festival viene impiegato un mezzo 100% elettrico per abbattere le emissioni dirette dei veicoli e rispettare e mantenere pulita l’aria della Fortezza.

Dal 2020 sono state introdotte stoviglie biodegradabili o riutilizzabili, grazie alla partnership con Deytron. L’uso di cannuc- ce è stato eliminato, favorendo sia la riduzione di materie prime che il mantenimento della pulizia delle aree verdi del festival.
L’associazione propositivo è partner dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena. La provincia di Siena è il primo esempio europeo di area vasta a zero emissioni di CO2, un risultato di grande valore per la nostra comunità in cui anche gli eventi e il mondo della cultura e della musica vogliono e possono dare il loro contributo.
Propositivo è inoltre socio di OrtoMangione, un progetto di orto collettivo e condiviso di MondoMangione, basato sul modello delle CSA (Comunità che supportano l’agricoltura). Le verdure bio e di stagione dell’orto riforniscono il reparto
cucina e cocktail bar durante tutti gli eventi.
COS'È ORTO MANGIONE
OrtoMangione è il progetto di orto collettivo e condiviso di MondoMangione, cooperativa che si occupa di piccola distribuzione di cibo bio, locale e solidale in città, basato sul modello delle CSA (Comunità che Supportano l’Agricoltura), in cui ogni partecipante è co-produttore: una cooperativa agricola dove le risorse (costi di installazione, costi per attrezzature, costo del lavoro, costi di gestione) sono fornite da un gruppo di persone, che così facendo hanno diritto a una parte del raccolto consegnata settimanalmente e “prenotano” le loro parti di raccolto versando una somma forfettaria.
La produzione è organizzata sul principio della condivisione collettiva del “rischio di impresa” attraverso il superamento della divisione tra produttore e consumatore, condividendo gli interessi e gli obiettivi.
OrtoMangione è a Montalbuccio, a pochi chilometri dal centro, in Strada di Casciano a Siena.
