Vivere la città, solcare le sue strade piene di persone che fruiscono di eventi, spazi ed esercizi pubblici è il Capodanno a Siena.
Il giorno è lungo come la notte! Dal pomeriggio le vie della città saranno animate da intrattenimento per grandi e piccini, performance, street food e market locale.
Un centro storico animato da spettacoli itineranti con street band, live music con performer professionisti, luci e suoni diffusi. Un Capodanno attrattivo dove tutti gli angoli della città vivranno di musica e folklore in perfetto equilibrio, rivolti ad un pubblico variegato.
PIAZZA "IL CAMPO"
Collettivo Siena Suona Bene
Sarà un’altra grande occasione per ballare insieme con la musica selezionata da un gruppo di storici dj senesi che, per l’occasione, si è riunito sotto il nome di Collettivo Siena Suona Bene. Presenteranno una scaletta pensata per accontentare davvero tutti: un dj set tutto da ballare con i maggiori successi dalla house music alla dance, la storia della musica in una notte.
La parte musicale sarà accompagnata dalla voce di Valentina Tomei (Radio Siena TV).
- 19:30 - 02.00 Siena Suona Bene: in consolle dj storici senesi come Leo Tolu, Fabrizio Muzzi, Ciccio Minucci, Antonio Marki, Alessandro Serra, tre generazioni insieme per una notte.
- 00.00 Brindisi di Capodanno con saluto istituzionale
PIAZZA DEL MERCATO
We Love Swing
La piazza del Mercato verrà addobbata con un mood anni ‘20-’30 per ricreare un’atmosfera capace di emozionare gli avventori ed essere coinvolti in una serata We Love Swing con musica live, dj e animazione a cura dei Ragazzi Scimmia, band storica fiorentina elegante e coinvolgente.
La piazza sarà allestita con un mercatino artigianale e street food a tema.
- 20:00 - 22:30 Selezione musicale dj resident (Swing, Dance)
- 22:30 - 23:30 Ragazzi Scimmia live (Swing, Rock)
- 23.30 - 00.10 dj set (Swing, Dance)
- 00.10 - 02:00 Ragazzi Scimmia live (Swing, Rock)
PIAZZA INDIPENDENZA
Latin Cult
C.A.F.E. (Collettivo Afrotropicale di Fusione Etnica) Un gruppo multiculturale di musicisti dal Brasile, Italia e Grecia propone un viaggio nella musica afro-tropicale, dal Brasile all'Angola fino a Cuba e Capo Verde navigando a bordo di Baião, Samba, Coladeira, Funaná, Semba, Cumbia e molto ancora.
Sulle orme della diaspora africana, i C.A.F.E. eseguiranno brani dei grandi protagonisti della musica dell'"Atlantico Nero", da Cesária Evora a Bonga fino a Luis Gonzaga e Jackson do pandeiro e Clara Nunes.
Jabu Morales: voce, percussioni
Alberto Becucci: fisarmonica
Timóteo Grignani: percussioni
Walter Guerra: chitarra, cavaquinho
- 22:30 - 23:30 C.A.F.E. live (Latin Cumbia, Samba)
- 23:30 - 00:10 dj set
- 00:10 - 02:00 C.A.F.E. live (Latin Cumbia, Samba)
PIAZZA TOLOMEI
Italian Soul
The Bluebeaters: una storica band della scena Rock Steady e Soul Groove italiana. Il nome è un richiamo alla Label discografica britannica Blue Beat Records, famosa per il proprio repertorio Soul Rock Steady. Genere che la band propone sia trasformando classici della musica mondiale che scrivendone di originali in italiano, sempre coerenti con i suoni e le atmosfere delle origini.
- 20:00 - 00:10 Selezione in vinile di Culo&Camicia (dj resident)
- 00:10 - 02:00 The Bluebeaters live (Soul Rock Steady)
DA PIAZZA SALIMBENI
Marching Band
Piazza del Monte sarà la base di una street band storica: The Fantomatik Orchestra. La marching band farà da apripista alle varie piazze offrendo uno spettacolo itinerante e coinvolgente.
Un progetto musicale che nasce in Toscana nel 1993 come gruppo Funky, Soul e Rhythm’n’Blues, con influenze Etno, Pop e Dance.
- Dalle 19:30 itineranti per la città tutta la notte
PIAZZA SAN GIOVANNI
Gospel Live
In un’atmosfera bellissima, con uno sfondo come il battistero del nostro Duomo, si esibirà un coro Electro Gospel di 18 elementi, capace di offrire al pubblico una performance ad alto impatto emozionale.
I Vocal Blue Trains, già ospiti di molti festival italiani di alto livello, saranno i protagonisti di Piazza San Giovanni.
22:00 - 23:30 Vocal Blue Trains live (Electro Gospel)
FORTEZZA MEDICEA / BASTIONE S. FILIPPO
#HAPPINESS Special Edition
Come negli anni passati sarà il Bastione a chiudere le danze con una serata dove la Musica di tendenza suonerà fino alle prime ore del mattino.
Serata ad esaurimento posti.
- 23:30 - 04:00 #HAPPINESS SPECIAL EDITION
PALAZZO PUBBLICO / SALA DEL MAPPAMONDO
Concerto all'alba
Con le prime luci del giorno, a partire dalle 07:45, concerto all’alba all’interno di Palazzo Pubblico - in collaborazione con l’Accademia Chigiana - con la violinista Elisa Scudeller, allieva di Salvatore Accardo.
Ingresso gratuito su prenotazione.
È possibile prenotarsi inviando una mail all'indirizzo propositivo.info@gmail.com.