Il progetto URBAN INNOVATION PROJECT, ideato dall’Associazione Propositivo, in collaborazione con altri partner, ha lo scopo di rivalorizzazione della Fortezza Medicea di Siena. Il progetto è stato selezionato nell’ambito del bando SIENA indivenire 2019 dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena finalizzato a promuovere il valore di “luoghi identitari” della provincia di Siena.
L’Associazione Propositivo nasce a Siena nel 2005 con l’impegno di offrire alla città una programmazione di eventi culturali rivolti ad un pubblico eterogeneo al fine di creare momenti di scambio e integrazione fra la cittadinanza, gli studenti e i turisti, e valorizzare il territorio.
Pulizia delle terrazze
L’intervento ha riguardato la pulizia e la rimozione di foglie, rami ed erbacce cresciute sulle superfici delle terrazze, inoltre la rimozione di rifiuti presenti. Tale intervento ha permesso di riportare alla luce e valorizzare l’architettura presente, visibile dai viale ai passanti; inoltre ha reso accessibile le terrazze per operazioni logistiche e ha reso l’area più sicura e pulita.
Stato pre intervento
Stato post intervento
Riattivazione delle fontane
L’intervento ha riguardato il ripristino e la messa in norma degli impianti idraulici ed elettrici delle due fontane poste nel piazzale. Sono state sostituite le due pompe di alimentazione dell’acqua, che risultavano ormai inutilizzabili; sono state ripulite le vasche e le bocche dei leoni in cui sono stati posti punti luce per l’illuminazione notturna.
Stato pre intervento
Stato post intervento
Sempre più eventi per rendere viva la Fortezza
La pulizia e il ripristino di questi spazi ha senso se e solo se la fortezza torna ad essere accessibile e vissuta da cittadini e turisti.
Per questo l’associazione, nell’ambito anche di URBAN INNOVATION PROJECT, ha rafforzato il suo impegno nello svolgimento di eventi culturali nel periodo estivo negli spazi esterni della Fortezza.
Nel periodo di emergenza sanitaria, questo spazio ha assunto ancor più un ruolo importante per lo svolgimento di attività culturali, ricreative e di intrattenimento poiché fornisce aree all’aperto, garantendo distanziamenti e quindi sicurezza.