Brush-Light-top

Il progetto URBAN INNOVATION PROJECT, ideato dall’Associazione Propositivo, in collaborazione con altri partner, ha lo scopo di rivalorizzazione della Fortezza Medicea di Siena. Il progetto è stato selezionato nell’ambito del bando SIENA indivenire 2019 dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena finalizzato a promuovere il valore di “luoghi identitari” della provincia di Siena.

 

L’Associazione Propositivo nasce a Siena nel 2005 con l’impegno di offrire alla città una programmazione di eventi culturali rivolti ad un pubblico eterogeneo al fine di creare momenti di scambio e integrazione fra la cittadinanza, gli studenti e i turisti, e valorizzare il territorio.

Il progetto

Il progetto prevede l’intervento di restauro delle logge di ingresso della fortezza e la rimessa in funzione delle fontane. Tutta l’area è considerata bene culturale e quindi soggetta a vincolo architettonico ai sensi d.lgs 42/2004
(art. 10 comma 1) e perciò l’intervento verrà realizzato in ottemperanza alle disposizioni di tale decreto. Il progetto, che verrà realizzato nel biennio 2020- 2021, ha un valore complessivo di 60.000€.

Gli spazi

Attualmente tutti gli spazi della fortezza, sia interni che esterni, sono in disuso, tranne che per l’edificio di ingresso, dove sono ubicate le logge. Qui ha sede l’Accademia Nazionale del Jazz che lì svolge le proprie attività didattiche. Inoltre, l’edificio ospita la Banda Città del Palio. Si tratta quindi di uno spazio vissuto durante tutto l’anno. Gli interventi di restauro sono finalizzati ad un migliore decoro urbano ed alla fruizione della fortezza durante tutto l’anno, grazie anche alle migliorie previste ed agli arredi che permetteranno di frequentare l’area con maggiori servizi, e sicurezza.

 

Logge allo stato attuale

Esterno Fortezza Medicea Siena
Esterno Fortezza Medicea Siena

Esterno Fortezza Medicea Siena Logge esterne Fortezza Medicea Siena

Fontane allo stato attuale

Fontana Fortezza Medicea Siena
Fontana Fortezza Medicea Siena

PARTNER

Sinergie

Il progetto potrà godere della sinergia con altre attività in corso nella Fortezza Medicea. In particolare, il festival estivo VIVIFORTEZZA, ideato dall’Associazione Propositivo, in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Siena. Il festival è un modo per valorizzare l’area nel suo complesso, rendendolo un polo di svago, di relax e di appuntamenti culturali ed enogastronomici.

Vivifortezza 2019

Sponsorship

Possibilità di diventare partner del progetto e di accostare il proprio brand alle attività previste con garanzia di massima visibilità grazie ad una comunicazione congiunta con tutti i partner che partecipano alle attività.
Sposare il progetto con il proprio brand garantirà un grande impatto sulla cittadinanza e una percezione positiva del pubblico verso una filosofia legata all’innovazione, alla sostenibilità e alla promozione del territorio.
Si tratta di un’occasione unica per prendere parte ad un intervento importante, in un luogo storico della città, da anni fermo e in disuso.
Il modo in cui le aziende interessate potranno partecipare sarà deciso con i singoli soggetti che potranno aderire a più livelli come da Piano Sponsor.

Piano Sponsor

Naming sponsor
L’azienda che deciderà di accostare il nome all’intero progetto di ristrutturazione potrà usufruire di:

  • Citazione dell’azienda in tutti i comunicati e canali di comunicazione a disposizione del progetto
  • Presenza del brand nel cantiere durante i lavori
  • Invito per inaugurazione come ospite d’eccezione e visibilità massima nell’evento
  • Banner esposto per tutta la stagione estiva durante l’iniziativa VIVIFORTEZZA

Maggiori dettagli potranno essere definiti assieme alle aziende interessate.

Laura Zanchi
339 53 68 701

Laura Pagni
339 56 52 743